New PDF release: Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel

By Noel Malcolm

Nella seconda metà del Cinquecento, l. a. maggior parte degli stati cristiani dell’Europa occidentale period sulla difensiva, arroccata contro l. a. superpotenza musulmana: l’impero dei sultani ottomani. period in atto un violento conflitto, che si traduceva nelle azioni lampo dei corsari e nelle guerre su più larga scala, ma esistevano anche molte forme di interazione pacifica a cavallo dei confini fluidi tra i due blocchi di potere. Agenti dell’Impero descrive i destini di una famiglia veneto-albanese, i cui membri erano fino a oggi pressoché ignoti, sullo sfondo del Mediterraneo e del suo entroterra europeo. Tra loro ci sono un arcivescovo dei Balcani, il capitano dell’ammiraglia pontificia a Lepanto, l’eminenza grigia dietro al trono nella provincia ottomana di Moldavia e un dragomanno presso l’ambasciata veneziana a Istanbul. Attraverso le biografi e di tre generazioni di avventurieri, Noel Malcolm getta una luce davvero inattesa sui rapporti tra Venezia, Roma e l’Impero Ottomano, affrontando temi come lo spionaggio, l. a. diplomazia, il commercio di granaglie, l. a. tratta degli schiavi e le rivolte antiottomane. Descrive le strategie contraddittorie delle potenze cristiane e i piani piuttosto ambiziosi di sultani e visir. Poche opere dopo il classico quantity di Fernand Braudel sul Mediterraneo del XVI secolo hanno affrontato tematiche così ampie su questo periodo fondamentale della storia del Mediterraneo e dell’Europa. Agenti dell’Impero è un capolavoro di arte della narrazione, un libro che si dipana con le affascinanti movenze di un romanzo e che, senza mai scostarsi dalla centralità delle fonti, offre una rigorosa ricostruzione dei rapporti di forza e delle relazioni tra mondo cristiano e ottomano.

Show description

Read Online or Download Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition) PDF

Similar history in italian books

Download PDF by Alfio Caruso: Italiani dovete morire (Il Cammeo) (Italian Edition)

«Dopo cinquantasette anni ci sono ancora notti in cui mi ritrovo a Cefalonia, in cui rivedo Matteri e Cortesi che non vogliono saperne di togliersi los angeles divisa di ufficiale. » Così ricorda uno dei pochi superstiti ancora in vita dell'orrendo massacro perpetrato dalla Wehrmacht contro l. a. divisione Acqui nell'isola di Cefalonia, vicino alla costa occidentale della Grecia, all'indomani dell'armistizio che l'8 settembre 1943 lasciò l'esercito italiano abbandonato a se stesso, in balìa della Storia.

Niccolò Machiavelli's Istorie fiorentine – Libro I (Italian Edition) PDF

Istorie fiorentine – Libro INiccolò Machiavelli, storico, scrittore, drammaturgo, politico e filosofo italiano (1469-1527)Questo libro elettronico presenta «Istorie fiorentine – Libro I», di Niccolò Machiavelli. Indice interattivo- Presentazione- Libro I. Istorie Fiorentine

Get L'eclisse dell'antifascismo: Resistenza, questione ebraica e PDF

L'eclisse dell'antifascismoracconta l'intreccio tra storia italiana, paradigma antifascista e memoria della Resistenza e della Shoah. È in questo contesto che il mondo ebraico del dopoguerra ha assunto un ruolo di protagonista della vittoria sul nazismo e della costruzione di una democrazia in Italia.

Download e-book for kindle: Vecchi, folli e ribelli (Italian Edition) by Giampaolo Pansa

Vecchi, folli e ribelli racconta, racconta senza piagnistei un protagonista dell’Italia di oggi: gli anziani. Al contrario di quanto si crede, non è un mondo di deboli, con il solo traguardo di andare al Creatore. Prima di tutto, il gusto in line with l. a. vita non li ha abbandonati. Rifiutano di arrendersi e di considerare l. a. vecchiaia una malattia incurabile.

Extra resources for Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Agenti dell'Impero: Cavalieri, corsari, gesuiti e spie nel Mediterraneo del Cinquecento (Italian Edition) by Noel Malcolm


by James
4.1

Rated 4.00 of 5 – based on 11 votes